IMPRONTE Teatro e dintorni

 

CORSI

OFFICINA TEATRALE

È un anteprima del laboratorio teatrale che partirà a fine settembre, suddiviso in tre gruppi di diverse fasce d’età. Il laboratorio si ispira a un lavoro di ricerca su sé stessi attraverso il lavoro dell’attore, passando dal corpo alla voce, dallo spazio al rapporto con l’altro. L’attività sarà sia teorica che pratica, e prevede lavori individuali e di gruppo.

 

TEATRO FISICO

É possibile fare teatro senza parlare? Cosa significa fare un azione inscena?

Impariamo L’energia del nostro corpo ed entriamo in una diversa dimensione sperimentando il movimento, la musicalità, il gesto poetico, l’energia dell’emozione e il rapporto con lo spazio.

Questo è il teatro fisico.

Il nostro laboratorio permanente che ripeteremo durante l’anno con un incontro mensile.

 

VIDEOTEATRO

Contaminare i linguaggi unendo quello teatrale all’utilizzo del video, uscendo dagli stereotipi dei meccanismi del cinema.

La ricerca di un nuovo linguaggio artistico, che esprima l’autenticità del lavoro dell’attore anche attraverso la telecamera.

Il video quindi diventa parte integrante dell’opera teatrale che viene mesa in scena.

Video-teatro è un laboratorio permanente che vuole sfidare i canoni della tradizione, per studiare e ricercare un modo alternativo di fare teatro.

dal mese di settembre 2018 – SONO APERTE LE ISCRIZIONI

 

WORKSHOP

PAROLE AL VENTO

Leggere e parlare non sono solo parole al vento. A volte capita di dover leggere o parlare a più persone, e non solo in situazioni ufficiali: in una riunione di condominio, a scuola per un compito,  e chissà in quante altre occasioni… e ci si deve esporre.

“Parole al vento” è un corso teorico e pratico; l’obiettivo è quello di migliorare il proprio modo di parlare e di leggere, esercitandosi a vincere l’emozione ed a guadagnare più sicurezza.

 

STORYBOARD

Oggi più che mai, ci siamo abituati ad utilizzare il video per qualsiasi scopo: ma siamo davvero capaci di usarlo al meglio? Sappiamo trasmettere ciò che vogliamo dire, in modo efficace?

Raccontare una storia con il video significa sviluppare un’idea, scriverla, realizzare le scene e creare un filmato. Affronteremo un percorso di azioni pratiche e di modalità tecniche, per capire come utilizzare al meglio la videocamera, la fotocamera e lo smartphone, con l’obiettivo di ottenere il massimo risultato dalle nostre creazioni. Alla fine del corso, raccoglieremo i lavori prodotti e li proietteremo durante la serata finale, presso il centro culturale Next.

 

TEATRO SCOMPOSTO

Il teatro come ricerca su sé stessi attraverso il lavoro dell’attore. Creare immagini, situazioni e testi, individuali e di gruppo… sviluppare la relazione con l’altro, con l’oggetto, con lo spazio, con la musica… Quattro serate dentro la poetica teatrale, con una  performance finale aperta al pubblico. Tematiche del corso:

Spirito del corpo: due giorni dedicati allo spirito in azione nello spazio scenico e al corpo immateriale.

Voce del silenzio: il grido del silenzio e la voce che muta nella scena. Due giorni dedicati a come utilizzare la voce.

 

EVENTI

Sabato 7 luglio ore 21.00 – performance video-teatrale

CASA DI BAMBOLA di Henrik Ibsen

 


 

Giovedì 12 luglio ore 21.00

L’ETICA E NOI

Un percorso lungo i sentieri della filosofia con il Dott. Paolo Ascagni

(Evento extra con supplemento di € 20.00)

 


 

Giovedì 19 luglio ore 21.00 – performance video-teatrale

DRACULA di Bram Stoker

 


 

Giovedì 9 agosto ore 21.00

Serata dedicata a Samuel Beckett, con performance teatrale

PARTITA DI SPAREGGIO ispirata a “Finale di partita”

 


 

Martedì 14 agosto ore 21.00 – performance video-teatrale

FRANKENSTEIN di Mary Shelley