fullsizeoutput_14b9
fullsizeoutput_1504

1) COMUNICARE IL TEATRO

Modulo dedicato ai gruppi e compagnie teatrali che usano e gestiscono account sui Social e sito web, ma hanno bisogno di un modo più efficace di diffondere le loro attività.

Contenuti: breve accenno ai principali Social, qualche dato per “inquadrare” dove siamo, i principali social, privacy e regolamenti, pubblicare sui Social, profili non commerciali: l’importanza del messaggio e della forma, trucchetti grafici, contest, insights, cosa non fare nei post, conoscere l’utenza, sponsorizzazioni, i siti web oggi, come realizzare immagini e video.

2) SOCIAL NETWORK: Usare con Cautela 

Contenuti: breve accenno ai principali Social, qualche dato per “inquadrare” dove siamo, i principali social, privacy e regolamenti, pubblicare sui Social, profili privati e di aziende/associazioni, il fenomeno del Messaging (messanger, telegram, whatapp), quale evoluzione e perché sono in continuo aumento?

3) SOCIAL NETWORK NO-PROFIT: E se non ho un prodotto da vendere? 

Contenuti: breve accenno ai principali Social, qualche dato per “inquadrare” dove siamo, i principali social, privacy e regolamenti, pubblicare sui Social, profili non commerciali: l’importanza del messaggio e della forma, trucchetti grafici, contest, insights, cosa non fare nei post, conoscere l’utenza, sponsorizzazioni.

DOCENTI

Francesca Rizzi, formatore, regista, attrice, esperta in comunicazione e nuovi linguaggi. Ha realizzato più di 60 aule sull’utilizzo dei Social in tutta Italia, è stata responsabile di un grande network social di dimensioni nazionali, si è specializzata nei contesti associativi, noprofit, culturali e sociali. Laureata in Lettere e Filosofia si è poi specializzata nel Teatro e nella formazione anche in contesti aziendali, oltre ad aver lavorato per molti anni nel settore comunicazione attraverso l’utilizzo di nuovi linguaggi. Si occupa di teatro, formazione e comunicazione da oltre 15 anni. Ha realizzato più di 200 video in ambito teatrale, video-teatrale e culturale.

Danio Belloni, attore con esperienza di oltre 20 anni, ha lavorato con diversi gruppi e diretto come regista molti lavori. Da alcuni anni si è specializzato nella realizzazione di video e nel video-teatro. Si occupa anche di comunicazione digitale e post produzione video. Cura e progetta diversi siti web e profili social. Esperto di lettura scenica e di training fisico per gli attori.

Paolo Ascagni: attore ma soprattutto scrittore, studioso, drammaturgo. Giornalista e autore di diversi libri. Esperto di storia del teatro, scrittura creativa, drammaturgia. Si occupa da anni di comunicazione, seguendo in prima persona diversi prestigiosi profili Social. Nelle fasi di realizzazione di video, è esperto di tecniche di post produzione.

Claudio Braghieri: esperto di riprese filmate ed è il coordinatore dello staff tecnico dell’associazione; le sue competenze riguardano anche la fase di post-produzione ed il montaggio. In tal senso, nell’ambito del corso si occupa della parte teorico-pratica dedicata agli strumenti audio e video ed ai relativi accessori. In diversi progetti dell’associazione, ha svolto anche il compito di assistente tecnico alla regia.