INIZIO NUOVI INCONTRI DA OTTOBRE 2020

Il processo di lavoro che intendiamo proporre parte dalla constatazione che la nostra vita e la vita di ogni persona, in una realtà così complessa e in costante trasformazione, è chiamata a fronteggiare le specifiche esigenze che la realtà stessa gli presenta, ma non ha la possibilità di procedere ad uno sviluppo organico dei vari aspetti della propria personalità che tali esigenze richiedono.

La vita ci chiama infatti ad intervenire ed essere presenti nei suoi vari momenti ed elementi: scuola, lavoro, famiglia, economia, salute (generalmente fisica) reagendo nelle condizioni in cui siamo, senza darci la possibilità di programmare e realizzare un vero processo di crescita almeno di quegli aspetti essenziali del nostro comportamento, che ci permetterebbero di interagire con la realtà e gli altri in maniera adeguata ed efficace. Si tratta ovviamente di un processo che dura tutta la vita, essendo quest’ultima una drammaturgia in costante mutamento: di eventi, ruoli, situazioni, relazioni, come in costante mutamento siamo noi nel divenire della nostra vita.

Il processo di sviluppo personale ha come obiettivo principale quello di acquisire ed implementare quelle competenze di base, quei principi ed elementi fondamentali validi in assoluto, che ci possono consentire di affrontare nel migliore dei modi proprio il costante mutamento delle situazioni della vita. In questo breve percorso di sviluppo personale, l’obiettivo principale sarà proprio quello di fornire quelle competenze di base comuni alle diverse situazioni che la realtà ci presenta e ci presenterà.
Immaginiamo  di possedere una splendida automobile (la nostra immagine esteriore). Per avviarci al viaggio fatto di strada e meta che vorremo percorrere e raggiungere, sarà necessario imparare a guidare la macchina, sia dal punto di vista pratico di guida, sia una sufficiente conoscenza della meccanica, sia infine la capacità di muoverci in mezzo al traffico e alle diverse possibili situazioni  che il percorso ci farà incontrare.

Così  noi, dovremo nel migliore dei modi e il più presto possibile essere in grado di conoscere noi stessi e le nostre potenzialità, di intervenire in maniera efficace su di noi al fine di percorrere adeguatamente il nostro viaggio e ottenere gli obiettivi che ci siamo proposti. Per questo sono stati individuati nei vari percorsi di formazione tutta una serie di punti essenziali che l’essere umano deve conoscere ed imparare ad applicare. I tre protagonisti principali di questo processo sono: il nostro io, fatto di personalità, carattere, indole, cultura, conoscenza; l’altro e gli altri, con cui necessariamente entriamo ed entreremo in relazione; la realtà tutta come scenario dove la vita accade.

In questo breve percorso ci siamo volutamente limitati a toccare quelli aspetti che hanno a che vedere con noi stessi nella relazione con l’Altro, gli altri, aspetti che d’altronde costituiscono la attività ed impegno più rilevanti e condizionanti della nostra vita. E così cercheremo di conoscere e anche fare esperienza dei principi ed elementi principali della Comunicazione e della Relazione Interpersonale, come la capacità di ascoltare, di gestire i conflitti, di parlare in pubblico, di gestire le emozioni, di sviluppare la nostra empatia e simpatia. Ma anche di conoscere e sviluppare le nostre forme di energia e di dare ad esse un approccio positivo.

E’ evidente che si può trattare per il momento solo di  un percorso teorico-pratico dell’intero processo formativo, in grado comunque di fornire elementi di immediato utilizzo. Ma tale esperienza e conoscenza dovrebbe poter produrre nelle persone la consapevolezza e l’esigenza di proseguire nel lavoro di approfondimento di tutti i molteplici elementi della crescita e sviluppo personali.

COME ISCRIVERSI AI CORSI

E’ possibile iscriversi al singolo corso/workshop oppure all’intero percorso.

Il singolo corso/workshop è della durata di 4 ore suddiviso in due incontri (dalle 21 alle 23).

Per info e iscrizioni, contattare il Centro ai seguenti indirizzi (email, sms, whatsapp)

Tel. e Whatsapp: 3381278776 – 3333596529 – 3332341591          

email: info.progettonext@gmail.com

Docenti

Massimo Giannetti Dopo diversi anni di esperienza teatrale e parateatrale presso il gruppo italo-argentino della Comuna Baires, partecipando alla pedagogia teatrale prima come allievo regista e poi come assistente alla docenza, nel 1987 fonda il suo proprio gruppo teatrale, Specchi e Memorie, e inizia la sua attività come drammaturgo e regista. Successivamente inizia nel 1989 la sua attività pedagogica conducendo corsi per attori, registi e persone interessate al processo creativo. Partecipa per alcuni anni alle attività pedagogico-teatrali dell’Odin Teatret di Eugenio Barba in Danimarca, lavorando soprattutto con Torgeir Wethal. Partecipa altresì a diversi workshops con Rena Mirecka, attrice e pedagoga del Teatro-Laboratorio di Jerzy Grotowski. Il suo interesse personale e professionale si amplia estendendosi allo studio e ricerca nel campo della Formazione Personale, partecipando a diverse esperienze in campo formativo con importanti Docenti del settore. Nel 2005 crea il Centro di Ricerche Umane a Santa Libera (Piemonte) dove tiene ogni anno diversi workshops teatrali e formativiNel frattempo realizza numerosi spettacoli teatrali che vengono presentati in diversi festival internazionali. Nel 2008 viene chiamato come Presidente della giuria all’Infant Festival di Novi Sad (Serbia). Realizza circa 30 spettacoli teatrali, sempre come risultato di un processo e percorso formativo e teatrale insieme. Nel 2010 il gruppo teatrale si trasforma in Associazione Artistico-Culturale Aletheia. L’Associazione realizza molti progetti di pedagogia teatrale e drammatizzazione presso le scuole secondarie di primo e di secondo grado. Massimo Giannetti tiene costantemente seminari e corsi basati sia sul Processo Teatrale sia sullo Sviluppo Personale, rivolgendosi a gruppi di persone private, a Docenti, Managers e Responsabili di Organizzazioni Istituzionali.

Francesca Rizzi formatore, regista, attrice. Esperta di formazione attraverso l’utilizzo del teatro, ha già condotto molti laboratori teatrali e oltre 100 aule di formazione. Laureata in Lettere e Filosofia si è poi specializzata nel Teatro e nella formazione anche in contesti aziendali, oltre ad aver lavorato per molti anni nel settore comunicazione attraverso l’utilizzo di nuovi linguaggi. Si occupa di teatro e formazione da oltre 15 anni. Ha realizzato più di 200 video in ambito teatrale, video-teatrale e culturale.

Danio Belloni attore con esperienza di oltre 20 anni, ha lavorato con diversi gruppi e diretto come regista molti lavori. Da alcuni anni si è specializzato nella realizzazione di video e nel video-teatro. Si occupa anche di comunicazione digitale e post produzione video. Cura e progetta diversi siti web e profili social. Esperto di lettura scenica e di training fisico per gli attori.

Tutte le attività sono riservate ai soci. Le cifre indicate sono sempre comprensive della quota tessera