TEATRO ESTATE… SCOPRENDO SHAKESPEARE

Domenica 21 luglio 2019, dalle ore 10 alle ore 17 (con pausa pranzo)
Domenica 4 agosto 2019, dalle ore 10 alle ore 17 (con pausa pranzo)

Comune di Fortunago – località Ponticelli (Pv)

Due domeniche fuori città, nelle splendide colline dell’Oltrepo pavese, tra il verde dei prati e dei boschi, immersi nella natura e nel teatro… Due domeniche adatte a tutti, due giornate dedicate al teatro di William Shakespeare, un corso per ripercorrerne la scrittura, la poetica, le tematiche, i testi: dallo studio della biografia dell’autore, alla messa in scena di frammenti delle sue opere…

Approfondire e conoscere Shakespeare è una esperienza straordinaria per tutti coloro che amano la cultura, il teatro, la letteratura. Allora come oggi, i suoi temi assoluti e immortali appartengono alla vita di tutti gli uomini. Conoscerlo, farne esperienza, ascoltare e pronunciare le parole che ha scritto, ci aiutano ad entrare in una visione poetica veramente unica, che parla anche di noi, dei nostri drammi, della nostre contraddizioni, delle nostre emozioni.

clicca sulle immagini per ingrandire

Il corso è tenuto dallo staff del Centro Culturale Next di Cremona

Paolo Ascagni, attore, drammaturgo e scrittore (non solo in ambito teatrale) è il responsabile amministrativo di QU.EM. quintelemento, è il principale autore dei testi per le produzioni in proprio della compagnia, oltre che traduttore e adattatore dei copioni in lingua straniera. Studioso ed esperto di storia del teatro, di scrittura creativa e di drammaturgia, nel Centro Culturale Next organizza i corsi storici e teoretici dedicati alle grandi personalità ed alle ‘scuole’ e correnti del mondo del teatro; si occupa anche di comunicazione e amministra vari profili social. Nelle fasi di realizzazione dei video cura soprattutto l’attività di post produzione.

Francesca Rizzi , formatrice, regista, attrice, è la presidente della compagnia QU.EM. quintelemento di Cremona. Esperta di formazione attraverso l’utilizzo del teatro, ha già condotto molti laboratori teatrali e oltre 100 aule di formazione. Laureata in Lettere e Filosofia, si è poi specializzata nel teatro e nella formazione anche in contesti aziendali, oltre ad aver lavorato per molti anni nel settore della comunicazione attraverso l’utilizzo di nuovi linguaggi. Si occupa di teatro e formazione da oltre 15 anni. Ha realizzato più di 200 video in ambito teatrale, video-teatrale e culturale. All’interno del Centro Culturale Next di Cremona si occupa soprattutto della direzione dei laboratori teatrali e di crescita personale. Per quanto riguarda l’attività artistica, cura la regia e la drammaturgia di tutte le produzioni del Progetto Next Theatre, dal punto di vista sia teatrale che video-teatrale, marchio distintivo della compagnia.

Danio Belloni, attore è il gestore organizzativo del Centro Culturale Next di Cremona; attore con esperienza di oltre vent’anni, ha lavorato con diversi gruppi e ha curato l’allestimento e la regia di opere di differente tipologia. Esperto di fotografia e di riprese video, ha progettato e gestisce diversi siti web e profili social; all’interno di QU.EM. quintelemento si occupa anche di comunicazione digitale, fotografia e post produzione video. Per quanto riguarda il Centro Culturale Next, oltre all’attività recitativa, collabora alla gestione dei laboratori in qualità di esperto di lettura scenica e training fisico per gli attori.

Da vedere in zona:

– Comune di Fortunago

https://borghipiubelliditalia.it/borgo/fortunago/

– Castello di Stefanago 

– Costa Cavalieri (per il passaggio sul crinale e la veduta della valle Ardivestra)

– Montesegale (castello privato) 

– Pieve di San Zaccaria (in direzione Godiasco)

E con qualche chilometro in più…

– Eremo di Sant’Alberto di Butrio

– Castello di Oramala

– Salice Terme e Rivanazzano (valle Staffora) e Nazzano (piccolo borgo inerpicato sul monte)

– Varzi (tipica città dell’Oltrepo)