Intorno al Fuoco

INTORNO AL FUOCO – incontri di lettura espressiva

Ascoltare e leggere storie intorno al fuoco, come si faceva una volta… e lo facevano tutti, i nonni, i padri, persino i più giovani. Era un bel modo di stare insieme. Noi tutti oggi siamo costretti a stare distanti, a leggere per conto nostro, non possiamo andare a casa dei nostri cari e dei nostri amici… ma noi possiamo usare un collegamento facendolo diventare il nostro fuoco, intorno al quale trovarci, vederci, ascoltare racconti e stare insieme. Non dobbiamo perdere l’abitudine di incontrarci. Non dobbiamo perdere la voglia di emozionarci e di condividere questa emozione con gli altri… potremo così scaldare il nostro inverno grazie a questo fuoco virtuale che porterà calore vero in noi e in chi ci ascolta.

 

Di cosa si tratta

INTORNO AL FUOCO è un breve “corso” di sei incontri serali, a cadenza quindicinale, in modalità online, dedicati alla lettura espressiva di testi e monologhi. La lettura espressiva è fatta di comprensione del testo, interpretazione, intenzione della voce, tono, volume, pause; lavora sulla potenzialità di coinvolgimento di chi ci ascolta, sulle emozioni e sulla capacità di parlare agli altri… ma anche sulla capacità di ascolto della propria voce e di quella degli altri. Conosceremo o rincontreremo i grandi del teatro, della poesia, della letteratura, attraverso alcuni dei brani che li hanno resi celebri. Il corso è organizzato e realizzato dalla compagnia QU.EM quintelemento APS – Centro Culturale Next di Cremona.

 

A chi si rivolge

Non è necessario essere attori o aver frequentato corsi di teatro. Gli incontri sono adatti a tutti gli appassionati di teatro, lettura, cultura, arte, ed anche a chi vuole migliorare la propria capacità espositiva e/o di lettura personale. Ci rivolgiamo inoltre a tutti gli appassionati attori amatoriali che in questo momento sono costretti a non recitare per il blocco delle attività… e che hanno tanta nostalgia del teatro.

 

Per iscriversi, o per informazioni, inviare una email a: info.progettonext@gmail.com indicando i dati anagrafici e il titolo del corso.

WhatsApp chat

Iscriviti alla nostra News Letter

non perderti tutte le nostre iniziative

Inserisci i tui dati

oppure prova a trovarlo sul nostro sito web