San Rocco di Montpellier è uno dei santi più popolari della storia della cristianità. Il suo culto è diffuso in tutto il mondo, in quanto, dal Medioevo in poi, è stato considerato il protettore dei malati di peste, e successivamente, per estensione, di ogni genere di epidemia infettiva.

Oggi la figura di san Rocco mantiene il suo grande fascino soprattutto per le caratteristiche più profonde ed esemplari della sua vita: è un giovane che decide di aiutare e confortare i malati e le persone più povere e bisognose, è dunque un esempio concreto di solidarietà, altruismo e volontariato.   

«Il sogno di san Rocco» è il dramma video-teatrale che abbiamo elaborato a partire dalle suggestioni che ci ha trasmesso questa straordinaria vicenda umana. Non si tratta di una semplice trasposizione biografica della vita del santo, ma di una libera interpretazione. Il protagonista, infatti, è un uomo d’oggi, senza grandi problemi, che all’improvviso si trova di fronte ad una svolta decisiva della sua vita. Colpito nel profondo, inizia un percorso interiore alla ricerca di sé stesso, che in modo casuale gli fa incontrare la figura di san Rocco, i suoi valori, il suo esempio… a partire da un sogno misterioso che lo accompagna, giorno dopo giorno, alla scoperta di una dimensione di vita inaspettata e differente.  

LOCANDINA SAN ROCCO
WhatsApp chat

Iscriviti alla nostra News Letter

non perderti tutte le nostre iniziative

Inserisci i tui dati

oppure prova a trovarlo sul nostro sito web