Samuel Beckett è stato uno dei grandi innovatori della storia del teatro. I suoi testi sono ormai diventati una pietra miliare per chi ama avventurarsi lungo i percorsi della grande arte drammatica, ma ai suoi tempi (ed in qualche misura ancor oggi) suscitarono spesso forti discussioni, perplessità e polemiche. Tuttavia, per parlare, studiare e amare il teatro, bisogna necessariamente passare anche per il mondo di Beckett. E quindi, dopo Shakespeare, busseremo anche alla porta di questo geniale drammaturgo irlandese, per conoscere e comprendere meglio i cardini essenziali e più incisivi della sua scrittura, della sua poetica, della sua profondità esistenziale.

Il corso è tenuto dallo staff del Centro Culturale Next di Cremona

Paolo Ascagni, attore, drammaturgo e scrittore (non solo in ambito teatrale) è il responsabile amministrativo di QU.EM. quintelemento, è il principale autore dei testi per le produzioni in proprio della compagnia, oltre che traduttore e adattatore dei copioni in lingua straniera. Studioso ed esperto di storia del teatro, di scrittura creativa e di drammaturgia, nel Centro Culturale Next organizza i corsi storici e teoretici dedicati alle grandi personalità ed alle ‘scuole’ e correnti del mondo del teatro; si occupa anche di comunicazione e amministra vari profili social. Nelle fasi di realizzazione dei video cura soprattutto l’attività di post produzione.

Francesca Rizzi, formatrice, regista, attrice, è la presidente della compagnia QU.EM. quintelemento di Cremona. Esperta di formazione attraverso l’utilizzo del teatro, ha già condotto molti laboratori teatrali e oltre 100 aule di formazione. Laureata in Lettere e Filosofia, si è poi specializzata nel teatro e nella formazione anche in contesti aziendali, oltre ad aver lavorato per molti anni nel settore della comunicazione attraverso l’utilizzo di nuovi linguaggi. Si occupa di teatro e formazione da oltre 15 anni. Ha realizzato più di 200 video in ambito teatrale, video-teatrale e culturale. All’interno del Centro Culturale Next di Cremona si occupa soprattutto della direzione dei laboratori teatrali e di crescita personale. Per quanto riguarda l’attività artistica, cura la regia e la drammaturgia di tutte le produzioni del Progetto Next Theatre, dal punto di vista sia teatrale che video-teatrale, marchio distintivo della compagnia.

Danio Belloni, attore è il gestore organizzativo del Centro Culturale Next di Cremona; attore con esperienza di oltre vent’anni, ha lavorato con diversi gruppi e ha curato l’allestimento e la regia di opere di differente tipologia. Esperto di fotografia e di riprese video, ha progettato e gestisce diversi siti web e profili social; all’interno di QU.EM. quintelemento si occupa anche di comunicazione digitale, fotografia e post produzione video. Per quanto riguarda il Centro Culturale Next, oltre all’attività recitativa, collabora alla gestione dei laboratori in qualità di esperto di lettura scenica e training fisico per gli attori.

Tutte le attività sono riservate ai soci. Le cifre indicate sono sempre comprensive della quota tessera

WhatsApp chat

Iscriviti alla nostra News Letter

non perderti tutte le nostre iniziative

Inserisci i tui dati

oppure prova a trovarlo sul nostro sito web