SCOPRENDO… SHAKESPEARE

Una giornata dedicata al teatro di William Shakespeare, per ripercorrerne la scrittura, la poetica, le tematiche, i testi. Dallo studio della biografia dell’autore, alla messa in scena di frammenti delle sue opere. Approfondire e conoscere Shakespeare è una esperienza straordinaria per tutti coloro che amano la cultura, il teatro, la letteratura. Allora come oggi, i suoi temi assoluti e immortali appartengono alla vita di tutti gli uomini. Conoscerlo, farne esperienza, ascoltare e pronunciare le parole che ha scritto, ci aiuta ad entrare in una visione poetica veramente unica, che parla anche di noi, dei nostri drammi, della nostre contraddizioni, delle nostre emozioni.

Programma
Inizieremo con lo “studio” dell’autore, ripercorrendo la sua biografia e le sue opere più importanti. Analizzeremo la sua modalità di scrittura. Conosceremo meglio alcuni dei protagonisti delle sue opere.
Di seguito, ci sposteremo nello spazio teatrale e proveremo a realizzare qualche frammento delle sue opere: li sceglieremo insieme ed interpreteremo alcuni personaggi… immergendoci in un magico viaggio, dentro al suggestivo mondo di questo grande inventore di sogni.

Il corso è tenuto dallo staff del Centro Culturale Next di Cremona

Paolo Ascagni, attore, drammaturgo e scrittore (non solo in ambito teatrale) è il responsabile amministrativo di QU.EM. quintelemento, è il principale autore dei testi per le produzioni in proprio della compagnia, oltre che traduttore e adattatore dei copioni in lingua straniera. Studioso ed esperto di storia del teatro, di scrittura creativa e di drammaturgia, nel Centro Culturale Next organizza i corsi storici e teoretici dedicati alle grandi personalità ed alle ‘scuole’ e correnti del mondo del teatro; si occupa anche di comunicazione e amministra vari profili social. Nelle fasi di realizzazione dei video cura soprattutto l’attività di post produzione.

Francesca Rizzi , formatrice, regista, attrice, è la presidente della compagnia QU.EM. quintelemento di Cremona. Esperta di formazione attraverso l’utilizzo del teatro, ha già condotto molti laboratori teatrali e oltre 100 aule di formazione. Laureata in Lettere e Filosofia, si è poi specializzata nel teatro e nella formazione anche in contesti aziendali, oltre ad aver lavorato per molti anni nel settore della comunicazione attraverso l’utilizzo di nuovi linguaggi. Si occupa di teatro e formazione da oltre 15 anni. Ha realizzato più di 200 video in ambito teatrale, video-teatrale e culturale. All’interno del Centro Culturale Next di Cremona si occupa soprattutto della direzione dei laboratori teatrali e di crescita personale. Per quanto riguarda l’attività artistica, cura la regia e la drammaturgia di tutte le produzioni del Progetto Next Theatre, dal punto di vista sia teatrale che video-teatrale, marchio distintivo della compagnia.

Danio Belloni, attore è il gestore organizzativo del Centro Culturale Next di Cremona; attore con esperienza di oltre vent’anni, ha lavorato con diversi gruppi e ha curato l’allestimento e la regia di opere di differente tipologia. Esperto di fotografia e di riprese video, ha progettato e gestisce diversi siti web e profili social; all’interno di QU.EM. quintelemento si occupa anche di comunicazione digitale, fotografia e post produzione video. Per quanto riguarda il Centro Culturale Next, oltre all’attività recitativa, collabora alla gestione dei laboratori in qualità di esperto di lettura scenica e training fisico per gli attori.

Tutte le attività sono riservate ai soci. Le cifre indicate sono sempre comprensive della quota tessera